UN GIULLARE CONTEMPORANEO

Andare in basso

UN GIULLARE CONTEMPORANEO

Messaggio  cantone maria teresa il Mer Dic 03, 2008 1:24 am

Salve a tutti , spero di riuscire ad intervenire sul forum , dato che fino ad ora i miei tentativi non sono stati coronati da successo . In aula si è parlato di Pistorius , del suo coraggio , della sua forza ! Merita altrettanta ammirazione e riflessione la storia di David Zanzalone , in arte Zanza , che vive l'handicap in prima persona . La carta d 'identità con cui egli apre la prima pagina del suo sito personale è : "Professione handicappato. Segni particolari nessuno ." Zanzalone inizia con questa carta d'identità il suo percorso in teatro , strumento di lotta , cassa di risonanza per la voce degli esclusi . Il teatro di Zanza nasce dall'esigenza di usare l'handicap come tramite per svelare le ipocrisie della società , di chiedersi che cos'è la normalità per rendersi conto che esiste una moltitudine di diversità , dall'esigenza di abbattere , attraverso una comicità quasi feroce , il pietismo che permea ogni dibattito sulla diversità . L'artista con arguzia e ironia dà vita a "Targato h " , spettacolo comico che rappresenta due modi di intendere la vita : l'ottusità di chi è imprigionato dal pregiudizio e la consapevolezza di chi guarda in faccia alla realtà, la chiama con il proprio nome e per questo risulta vincente . Zanza si spoglia dell'abito ma non della natura di handicappato facendo cadere l'ipocrisia che circonda tutto il mondo del disabile .

cantone maria teresa

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

il grande zanza

Messaggio  giuliana di girolamo il Mer Dic 03, 2008 12:26 pm

provo una grande ammirazione per Zanza...capace di accettare la sua situazione,gurdare in faccia la realtà e accettarla cosi com'è,con tutte le sue problematiche.
Bisogna avere la forza di non buttersi via,di reagire,di non lasciarsei andare...è vero,queste persone risultano essere diverse da noi fisicamente ma hanno un cuore,un'anima,una sensibilità molto più grande della nostra

giuliana di girolamo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum